Hotel Villa Cipriani – Luxury Hotel in Asolo Treviso Veneto

“Se non partissi anch’io” – Voci e memorie per la Grande Guerra

Dicembre 2018

Domenica 2 dicembre 2018

Un recital di canto musica e narrazione per raccontare l’Italia in guerra attraverso le sue melodie.
“Se non partissi anch’io” è uno spettacolo sotto forma di recital con canto accompagnato al pianoforte, che attraverso un programma di canzoni d’epoca ricostruisce memorie e atmosfere dell’Italia a partire dal Primo Novecento, con particolare riferimento al passaggio dalla Belle Époque alla Prima Guerra Mondiale. Dalle canzoni dei cafè chantant di un’Italia che ancora non avvertiva il dramma che si stava preparando, alle canzoni patriottiche ed ai canti di trincea viene proposto un percorso che ricostruisce le atmosfere dell’Italia del tempo.
Il canto è affidato ad Ester Viviani, che in questa specifica produzione propone anche episodi, aneddoti, racconti e suggestioni che legano e collegano le melodie in un ideale e affascinante racconto. La parte pianistica è eseguita da Filippo Albertin, musicista con vasta esperienza nel campo della composizione e del teatro musicale. La voce narrante è di Paolo Giaretta.
E’ prevista la proiezione immagini d’epoca.
L’evento si svolgerà il giorno 02 dicembre 2018 presso la Sala Consiliare del Comune di Asolo a partire dalle ore 17.00.